The best Side of reato di contraffazione

Il termine di tre mesi è eccezionalmente prolungato for every alcuni reati: ad esempio, per lo stalking e il revenge porn, c’è tempo fino a sei mesi per presentare querela. for every la violenza sessuale (non aggravata), invece, il termine è di dodici mesi.

L’articolo 340 del Codice di Procedura Penale disciplina la remissione di querela (gergalmente anche ritiro di querela).

Inviando questo modulo, acconsento al trattamento dei miei dati nelle modalità descritte nell'informativa sulla privacy

Cos’è la denuncia e cos’è la querela: chi può presentare tali atti e i termini entro cui si può agire.

La remissione di querela, disciplinata agli artwork. 152 del Codice Penale e 340 del Codice di Procedura Penale, consiste nel riconoscimento al querelante della possibilità di rimettere la querela proposta in ogni tempo e stato del processo, fino a quando non interviene una sentenza irrevocabile di condanna.

Spesso vengono confuse tra loro, ma denuncia e querela sono differenti sotto diversi aspetti: cosa dice la legge e appear scegliere tra l’una e l’altra.

Non dare for every scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano for each 482 codice penale te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria on the net. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto for each garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

È possibile rimettere la querela prima che intervenga la sentenza di condanna. La remissione estingue il reato.

La querela può essere presentata solo dalla persona offesa dal reato (o dai suoi eredi legittimi in caso di morte o incapacità).

Il termine non può essere inferiore a fifteen giorni, salvo diversa pattuizione delle parti o salvo che, for each la natura del contratto o secondo gli usi, risulti congruo un termine minore. Decorso il termine senza che il contratto sia stato adempiuto, questo è risoluto di diritto”.

A differenza della denuncia, la querela è condizione di procedibilità dell’azione penale: senza di essa, infatti, le autorità non possono perseguire il responsabile del crimine.

Nella pratica, for eachò, si pone un problema: come sapere quando c’è bisogno della denuncia e quando della querela?

È quindi possibile rivolgersi all’autorità di Polizia (Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza ecc.) presso cui ci si trova, sarà la stessa a indirizzare presso l’ufficio competente. for every la proposizione non è necessaria l’assistenza di un avvocato, ma sono opportuni alcuni accorgimenti for every far sì che la notizia di reato trasmessa non sia poi archiviata.

Questo articolo intende fare chiarezza sulla distinzione tra denuncia e querela, elementi fondamentali del diritto penale che ogni cittadino dovrebbe conoscere.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *